Back

Meg La Bionda del Nepal-Una vita tra due continenti

La Bionda del Nepal: come un luogo ti cambia la vita.

Quando abbiamo conosciuto Margaux Tortella sui social, sapevamo quanto fosse forte la sua connessione con il Nepal, il suo profilo @labiondadelnepal non lascia dubbi in merito; tuttavia, non conoscevamo la sua storia e come il Nepal le ha cambiato la vita.

 

La vita prima del Nepal

Meg conduceva una vita classica e agiata.
Viveva in una tranquilla casa di campagna in Puglia, assieme al suo compagno e al suo cane.
Cucinava ogni giorno per tutti e tre, andava dall’estetista ogni settimana e nel frattempo studiava per il concorso notarile, seguendo il classico percorso del resto della sua famiglia.
La sua era una vita tranquilla e anche un po’ noiosa fatta di week-end fuori e di shopping, di futili impegni e vita notturna.

La rivoluzione

La separazione dal suo compagno è stata un punto di svolta. Meg ha lasciato quella casa e quella vita dopo dieci anni, soffrendo moltissimo, e per diversi mesi.

“Non riuscivo a trovare uno scopo o almeno pensavo di non averlo in quel momento, così sono partita per un viaggio in solitaria nel Sud-Est Asiatico. Era la mia prima esperienza, avevo paura, così mi iscrissi al primo tour di Viaggi e avventure nel mondo che partiva quella sera stessa. Direzione? Nepal. Ai tempi non sapevo nemmeno dove fosse.”

Meg è partita per guarire e si è ritrovata catapultata in una nuova realtà: innamorata del paese ed adottata dalla famiglia responsabile della corrispondenza con la stessa famosa agenzia italiana con cui aveva deciso di partire per quella esperienza.

“Sono diventata parte non solo di questo paese ma anche della famiglia e da allora ho sempre ritenuta Kathmandu la mia vera casa, sarà reincarnazione?”

Il Nepal come casa

Dopo alcuni anni divisa per lavoro e affetti tra Italia e Nepal, Meg decide di trasferirsi definitivamente in Asia, tornando in Puglia solo in caso di necessità.

“Le motivazioni sono milioni: la sfida, l’amore,la passione, le mille possibilità ogni giorno ed i continui imprevisti ma soprattutto la sensazione di essere a casa!”

Ad un certo punto le abbiamo chiesto se avesse avuto paura. Ci pensi? Lasciare andare ogni tipo di certezza e ricostruire la propria vita totalmente da zero, mattone dopo mattone, passo dopo passo, scegliendo dove e come voler vivere. Lei ha risposto cosí:

“Certo, ho avuto paura come ne hanno tutti ma credo anche che la forza che si ha dentro quando c’è passione, amore e grinta sia così sconfinata da far diventare la paura irrilevante, tanto da non essere più nemmeno presa in considerazione.”

Cambiare vita è sempre una scelta coraggiosa, a prescindere che si vada dall’altra parte del mondo o che si rimanga esattamente dove ci si trova. Cambiare vuol dire acquisire nuove certezze e abbandonare vecchie abitudini. Insomma perdere e guadagnare allo stesso tempo.

Per Meg la perdita è stata sicuramente di tipo economico: rinunciare alla sicurezza, ai propri rapporti non è stato facile e nemmeno ricominciare a costruire tutto da zero ma in compenso, oggi, può dire di vivere un vita priva di rimpianti, piena di gioia, soddisfazioni e amore.

La sua vita in Nepal è una vita felice fatta di amicizia e famiglia, e credimi questa felicità glie la si legge negli occhi e la si percepisce da come ne parla, da come ti racconta del suo mondo.

Prima di salutarla, come facciamo sempre qui su Ho Cambiato Vita, le abbiamo chiesto di condividere con me 3 personali consigli diretti a chiunque approdi su questa piccola intervista a lei dedicata in cerca di motivazione.

Magari qualcuno che è sulla strada giusta per intraprendere un nuovo percorso ma è terrorizzato dai possibili risvolti negativi.

D’altronde si sa cambiare non è mai facile, richiede un grande impegno e quasi una devota dedizione al proprio obiettivo, alla propria crescita personale.

Li condividiamo con voi li con la speranza che possano ispirarvi e motivarvi a fare quello che è giusto fare per voi stessi :

Segui il tuo istinto, non quello di pancia,ma quello che ti dice il cuore, solo la tua anima sa cosa è meglio per te: ascoltala!

Hai solo una vita, non ne avrai una seconda, usala al meglio!

La paura è la chiave della vera felicità!”

MEG – @Labiondadelnepal 

Ringraziamo di cuore Meg per essersi aperta e per aver raccontato la propria storia.

Il team di Ho Cambiato Vita. Nina | Dani | Anna 

 

Post a Comment