
@Maroccoperdue dalla ristorazione in Italia ad essere Travel Blogger in Marocco
Oggi vi raccontiamo la storia di Giulia e Yasso – @maroccoperdue – due ragazzi che hanno deciso di lasciare l’Italia e una routine che non gli apparteneva per trovare la vita dei loro sogni in Marocco.
Dopo aver lasciato dei lavori in ristorazione in Italia, oggi lavorano come content creator e travel blogger e sono il punto di riferimento di coloro che vogliono visitare il Marocco.
Ho cambiato vita racconta le storie di chi ha cambiato tutto o di chi abbraccia il cambiamento e la vita in tutte le sue forme e le sue evoluzioni. Ci racconti chi eri e com’era la tua vita prima del cambiamento?
Hai presente quel momento in cui arrivi al limite e senti di aver profondo bisogno di ribaltare tutto?
Quel momento in cui tutto ti sta stretto, ti rendi conto che non dormi abbastanza, che stai fumando troppo e che tutto ciò che hai intorno ti innervosisce.
Ecco, da lì è iniziato il nostro cambiamento.
Esattamente quando abbiamo capito di essere arrivati al limite.
Io e Yasso ancora non ci conoscevamo. Vivevamo la stessa situazione di caos interno in modo parallelo e fino a quel momento non ci eravamo mai incontrati. Per fortuna, direi oggi, considerando quanta capacità abbiamo di alimentarci a vicenda.
Un giorno, mentre lavoravo come cameriera in un fastfood, entra a ritirare un ordine un rider di Deliveroo.
Era Yasso che mi ha travolta con il suo sorriso ed io, così dice, l’ho colpito grazie ai miei occhi.
Da quell’istante, non ci siamo mai più separati ed è iniziato lì il vero cambiamento.
A cosa devi la tua più grande evoluzione? Ovvero qual è l’onda di eventi che ha rivoluzionato la tua vita? Come l’ha rivoluzionata?
Ci siamo ritrovati a condividere passioni, dolori simili e bisogni comuni. Innegabilmente ciò che più ci ha legati è stato il sollievo che provavamo nello stare l’uno con l’altro.
Stare insieme era uno spazio in cui ci sentivamo felici, distratti, pieni di energie. Tutte le nostre insoddisfazioni e fonti di stress sembravano acquisire un valore ed una dimensione insignificante.
Fin quando, un giorno, ci siamo ritrovati a convivere a causa del lockdown. E ad oggi, possiamo dire per certo, che sia sta quella la nostra fortuna. È stato chiusi in casa che abbiamo capito che, insieme, avremmo potuto fare grandi cose.
Ma non lì, non a Brescia.
Non continuando con i nostri lavori.
Avremmo potuto rivoluzionare la nostra vita unendo le capacità che più ci valorizzando e ascoltando il richiamo di dove, entrambi, saremmo stati felici: in Marocco.
Potresti elencare le motivazioni che ti hanno portato a decidere/prendere una decisione per cambiare la tua vita?
Abbiamo deciso di voler cambiare vita quando abbiamo capito di meritarcelo.
È stato talmente naturale che abbiamo assecondato questo flusso con tantissima coscienza e abbiamo ogni giorno messo un pezzo alla volta per raggiungere il nostro obiettivo. In silenzio, continuando a fare ciò che facevamo, sempre più grati.
Ed è stato incredibile quanto, gli ultimi mesi prima di partire, sentivamo che quella vita già non ci apparteneva più. Perché ci stava aspettando qualcosa di elettrizzante, fuori da quella maledetta routine nella quale eravamo incastrati.
Hai mai avuto paura di affrontare il cambiamento e le sue conseguenze?
Inizialmente, non avendo idea da dove partire e non avendo il giusto mindset, temevamo di non farcela e la preoccupazione maggiore era quella economica.
Ma grazie a questo grande cambiamento, abbiamo avuto modo di scoprire e coltivare la nostra fede. Una fede che ci ha sempre accompagnati, che ci ha aperto molte porte, che ci ha permesso di capire tanto e che, soprattutto, non ci ha mai fatto provare paura di nulla. Perché tutto ciò che ci capita, arriva perché vuole comunicarci qualcosa e riservarci il meglio. Dunque abbiamo imparato a vivere abbracciando anche le cose che non vanno nel verso giusto riadattandoci!
Di solito, di fronte ad un cambiamento le persone perdono e acquisiscono qualcosa. Che cosa hai perso e che cosa hai acquisito dopo aver cambiato vita?
Grazie al nostro cambiamento, ogni giorno conosciamo persone nuove e stimolanti. Acquisiamo nuove competenze e usciamo dai nostri limiti. Per mesi abbiamo viaggiato il Marocco cambiando città ogni quando sentivamo che era il momento giusto e questo ci ha permesso di vivere esperienze impagabili.
Ci sentiamo in pace, ci godiamo il momento e visualizziamo dove vogliamo arrivare.
Il prezzo che abbiamo pagato per tutto questo è stato rinunciare a due lavori monotoni e sottopagati in un ambiente stressante, oltre che essere usciti da giri di amicizie tossiche. Capirai quindi che gran peccato…
Parlaci della tua nuova vita dopo il cambiamento: di che cosa ti occupi? hai lasciato la tua comfort zone?
Oggi viviamo in Marocco e lavoriamo come Travel Blogger e Content Creator.
Siamo il riferimento per tutte le coppie italiane che sognano di vivere esperienze memorabili in Marocco e a breve saranno online i nostri tour.
Saranno tour alla scoperta del Marocco vero, autentico, tradizionale, in cui accompagneremo personalmente chi vuole entrare in contatto con la verità di questo posto (Yasso marocchino super bonus!)
Abbiamo viaggiato il Marocco in lungo ed in largo per scovare le chicche più imperdibili e le esperienze più pazzesche e non vediamo l’ora di condividerle con i nostri Marocco Lover!
Che persona sei diventata dopo il cambiamento? Ha influito sulla tua personalità e sui tuoi rapporti? gestisci le tue relazioni in un modo diverso da prima?
A questa domanda rispondiamo in modo sintetico e con un sorrisone stampato in faccia: noi oggi siamo finalmente in pace.
3 consigli che daresti a chi vuole cambiare vita ma tentenna spaventato di intraprendere un nuovo percorso
È stato incantevole per noi condividere la nostra storia in modo sognante e speriamo di aver ispirato molte persone che desiderano cambiare vita.
Ma per farlo serve una cosa fondamentale: concretezza.
- Per questo ti consigliamo di capire cosa vuoi fare e definire un progetto.
- Poniti degli obiettivi concreti e misurabili e accetta che sì, ce la farai.
- Dopodiché, investi nella giusta formazione e ambisci a diventare tra i migliori a fare ciò che vuoi fare.
- Non trovare scuse e non procrastinare.
- Fai il primo passo mettendo da parte la paura e vedrai che, con lo spirito giusto, si attiverà una reazione a catena ricca di soddisfazioni InchAllah.
Noi con tutto il cuore ti auguriamo di realizzare ciò che desideri e di goderti a piena la tua nuova vita! E se vorrai sarà un piacere enorme conoscerti e sapere cosa ti rende felice.
Segui Giulia e Yusso sui loro canali social @maroccoperdue!