Back

Mollare tutto e andare a vivere all’estero – La storia di Tatiana

Mollare tutto e andare a vivere all’estero – La storia di Tatiana

Su Ho cambiato Vita, raccogliamo le testimoniane di anima coraggiose che hanno scelto di cambiare e rivoluzionare la propria vita.

La storia di @tativisionaria non fa eccezione.

Nata in un piccolo paese della provincia di Reggio Emilia, ci racconta di essersi affacciata al mondo per la prima volta all’età di 14 anni, quando grazie alla partecipazione ad un progetto europeo prese il suo primo aereo, trasferendosi nella Germania del Nord.

Partire così giovani, lasciare la propria casa e la propria zona di confort in un momento della vita in cui di solito viviamo ancora protetti dal calore del nostro nido familiare, è un esperienza che lascia il segno.

E’ stata un’esperienza che mi ha enormemente cambiata: mi sono resa conto che oltre le mie colline c’era un mondo meraviglioso da esplorare.”

Potresti elencare le motivazioni che ti hanno portato a decidere/prendere una decisione per cambiare la tua vita?

1. Non siamo alberi possiamo scegliere dove vivere. 2. Il bisogno di vivere in una città stimolante e con un clima mite 3. Volontà di migliorare via via con le lingue straniere 4.Trovare me stessa 5.Voglia di Viaggiare

Hai mai avuto paura di affrontare il cambiamento e le sue conseguenze?

Se ho avuto paura? Ho avuto paurissima! Per questo adesso mi propongo come figura professionale di riferimento per chi vorrebbe cambiare vita e si trova in confusione. Spesso in questi momenti ci ritroviamo il mondo addosso e non abbiamo il sostegno necessario. Inoltre portare a termine un sogno grande o piccolo che sia è difficile e spesso, senza il giusto approccio si finisce per demoralizzarsi. Devo dire che i risultati di chi mi ha chiesto aiuto sono positivi, provare per credere!

Di solito, di fronte ad un cambiamento le persone perdono e acquisiscono qualcosa. Che cosa hai perso e che cosa hai acquisito dopo aver cambiato vita?

Ho perso la vicinanza con le persone che amo. Ho guadagnato benessere a 360′, ho trovato una strada lavorativa che mi soddisfa senza eguali e ho il mare vicino.

3 consigli che daresti a chi vuole cambiare vita ma tentenna spaventato di intraprendere un nuovo percorso

Non mollare, credici, chiedi aiuto!

Ci racconti chi eri e com’era la tua vita prima del cambiamento?

Dopo la mia prima esperienzain Germania mi sono rimboccata le maniche e ho trasformato il mio inglese maccheronico prima in una lingua comprensibile poi in una materia da insegnare alle persone. I miei studi mi hanno infatti portata ad intraprendere una carriera da maestra e una volta laureatami in Scienze della Formazione Primaria ho cominciato ad insegnare. Ho amato alla follia ogni giorno di lavoro con i bambini e le bambine (tra l’altro ho lavorato in un contesto stupendo di educazione nel bosco) ma dentro di me il seme del viaggio ha continuato a germogliare. Quando ho conosciuto Martina ho trovato in lei la più meravigliosa compagna di vita che potessi mai desiderare. Pensa, che una delle prime cose che ci siamo dette è stata

Io andrò a vivere al mare

-E’ anche il mio piano-

Da quel maggio 2018 siamo profondamente innamorate. Ci definiamo una piccola famiglia: io, lei e Enya, la nostra cagnolona.

A cosa devi la tua più grande evoluzione?

Ho viaggiato tantissimo in Europa (spesso con progetti finanziati con pochissimi soldi in tasca) così ho imparato a credere nelle mie risorse e nelle mie capacità. Sono stata in Erasmus 6 mesi, è stato pazzesco. Di lì a poco ho sentito che potevo farcela, potevo vivere altrove, fuori dalla mia confort zone.

Conoscere Martina, innamorarmi perdutamente con Lei è stata una miccia per tutti i sogni che già risuonavano dentro di me. Lei è una che ha coraggio da vendere, ha lasciato da sola la sua casa in provincia Di Napoli quando era giovanissima per andare alla ricerca di un futuro lavorativo migliore. In Lei ho trovato qualcuno che credesse ciecamente in me e insieme abbiamo trovato il coraggio di cambiare la nostra vita. Abbiamo deciso di partire e tracciare lo nostra strada.

Anche tu hai una storia di cambiamento da raccontare? Dai un’occhiata alla nostra pagina Raccontati!

Post a Comment