Back

10 film che ti fanno venire voglia di cambiare vita.

10 film che ti faranno venire voglia di cambiare vita

Le parole sono strumenti potenti.

E nelle giornate difficili, quelle più buie in cui ci sentiamo confusi e bloccati dai nostri stessi limiti, quelle giuste possono davvero aiutarci a cambiare le cose.

Possiamo rifugiarci e trovarle nei libri, che da secoli hanno il potere di ispirare il lettore al cambiamento o allo stesso modo possiamo immergerci nel cinema e lasciare che i film facciano lo stesso.

Può quindi un film farti venire voglia di cambiare la tua vita?

La risposta è si e te lo dimostriamo con la nostra lista.

Nell’elenco che segue abbiamo inserito 10 film che, nonostante l’appartenenza a generi diversi e a fasi differenti della storia del cinema, contribuiranno sicuramente ad accendere in voi una scintilla, una piccola fiamma che tante volte è tutto quello di cui abbiamo bisogno per prendere in mano la situazione e decidere di cambiare vita.

Prima di partire con la lista, ti chiediamo di aggiungere nei commenti un film che ha impattato seriamente sulla tua vita o sulle tue decisioni.

Crediamo sia davvero stimolate donare agli altri ciò che abbiamo imparato su noi stessi.

 

La ricerca della felicità

Questo film di Gabriele Muccino è quello adatto a te se la tua vita non sta andando come vorresti.

Il protagonista Chris Gardner, interpretato da un fantastico Will Smith, è un imprenditore che dopo la fine del suo matrimonio si ritrova senza soldi e incapace di provvedere al figlio.

Nel corso del film vediamo Chris prendere in mano la sua vita e grazie ad una grandissima forza di volontà trovare un nuovo lavoro e anche una nuova forza, che gli permetteranno di riprendersi tutto e anche di più.

Il film è tratto da una storia vera Chris Gardner è stato  il primo broker afroamericano a Wall Street.

Cosa ti insegnerà La ricerca della felicità?

La Felicità è un tuo diritto e tutto è possibile se ci credi davvero.

 

Forrest Gump

Diretto da Robert Zemeckis ed interpretato da Tom Hanks, Forrest Gump è il film giusto per te se hai difficoltà a lasciare andare il passato.

La storia di Forrest, è la storia di un nuovo davvero semplice che affronta tutte le disavventure della sua vita con ottimismo e positività.

Nella sua visione le cose brutte capitano e vanno superate con volontà e speranza per il futuro, che  sarà sicuramente migliore.

Cosa ti insegnerà Forrest Gump?

Una lezione importante: il passato è passato e non dobbiamo assolutamente permettergli di condizionare il nostro presente e tantomeno il nostro futuro.

Into the Wild – Nelle terre selvagge

Tratto dalla vera storia di Christopher Mccandless, il giovane benestante americano che prese la decisione di allontanarsi da una società avida e conformista e di attraversare l’America con lo zaino in spalla.

Il suo viaggio, che lo porterà fino nella remota Alaska, sarà scandito da tanti incontri che lo aiuteranno a dare una forma alla sua visione della vita e del mondo e che incoraggeranno e accresceranno il suo desiderio di libertà.

È un film forte, a tratti straziante che ti farà fare il tifo per il protagonista e spalancherà i tuoi occhi sulla bellezza di un mondo inesplorato e selvaggio in cui ciò che conta è a volte vivere ed altre sopravvivere.

Cosa ti insegnerà Into the wild?

La stessa cosa che ha insegnato al suo protagonista “La felicità è autentica solo se condivisa”.

Mangia, Prega, Ama

Restando sul tema del viaggio come mezzo per ritrovare se stessi c’è la storia di Elizabeth Gilbert protagonista di questa splendida pellicola con Ryan Murphy con Julia Roberts, nonché autrice del omonimo romanzo autobiografico da cui il film è tratto.

Mangia, prega, ama sono tre momenti distinti del film, tre fasi della nuova vita di Elizabeth che dopo il divorzio lascia la sua zona di confort per girare il mondo e capire di più su se stessa e i suoi desideri.

Cosa ti insegnerà Mangia, Prega, Ama?

A guarire ripartendo dai tuoi impulsi fondamentali, quelli che ci compongono tutti, indistintamente come persone.

Il cibo, la fede e l’amore.

 

La vita è bella

Il celebre film di Roberto Benigni ambientato durante la seconda guerra mondiale racconta la storia di un uomo ebreo, Guido Orefice, deportato ad Aushwitz con la sua adorata famiglia.

Nonostante la guerra e gli orrori del campo di concentramento a cui, come la storia ci insegna, in pochissimi sono sopravvissuti, Guido è un uomo solare che riesce a mostrare al figlio il bello tra le crepe del brutto e ad insegnarli che la vita è bella anche quando sembra che non valga la pena di essere vissuta.

Cosa ti insegnerà La vita è bella?

Che siamo fortunati e che dobbiamo imparare a cercare la bellezza e a trovare la speranza anche nelle situazioni più dure.

 

Little miss sunshine

È la storia di una famiglia strampalata con un grande problema di comunicazione interna che si ritrova a supportare il sogno della più piccola Olive, di diventare la reginetta di un famoso concorso di bellezza.

Utilizzando la simpatia e l’ironia vedremo i protagonisti affrontare un viaggio che ruota attorno a diversi stereotipi riguardanti la sessualità, l’amor proprio e l’accettazione del proprio corpo.

Che cosa ti insegnerà Little miss sunshine?

Il film ti farà ridere e commuovere allo stesso tempo ma soprattutto ti aiuterà a comprendere che ciascuno è bello a proprio modo e a prescindere dai canoni imposti dalla società.

Joy

Con un cast di eccellenza, che vede Jennifer  Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper tra i protagonisti, il film è tratto da una storia vera.

Quella di Joy Mangano, l’inventrice del Miracle Mop, il mocio auto-strizzante che

venne accolto con entusiasmo dal mercato americano alla fine degli anni 90.

Il film racconta, attraversando ben 4 generazioni, del percorso che vede Joy diventare un’imprenditrice di successo nonostante i pregiudizi della sua famiglia e della società sulla sua età ed estrazione sociale.

Cosa ti insegnerà Joy?

È una storia di rivalsa e coraggio che, tramite la forza e la caparbietà della bellissima protagonista ti insegnerà che non è davvero mai troppo tardi per cambiare la tua vita e diventare chi avevi sempre sognato di essere grazie al sacrificio, alla fiducia in se stessi e al supporto di chi ti circonda.

 

La città incantata

Questo capolavoro d’animazione arriva direttamente dal Giappone e dalle magiche mani di Hayao Miyazaki, personalmente non faccio fatica a definirlo il film d’animazione più bello di tutti i tempi.

Sostanzialmente è la storia di Chihiro , una bambina che cerca di liberare i suoi genitori da un incantesimo che li tiene prigionieri in una città incantata.

Per riuscire nel suo intento e ricongiungersi alla sua famiglia Chihiro dovrà affrontare numerosi ostacoli e tante prove in questo mondo magico in cui lei è solo un umana.

La meraviglia sta proprio nel fatto che quando arriverà per lei il momento di provare a rendere liberi i suoi cari, quella che ci troveremo davanti non sarà più la bimba piagnona ed impaurita dell’inizio del film, ma una ragazza matura e cresciuta in grado di decidere per se stessa e di aiutare gli altri.

Cosa ti insegnerà La città incantata?

A crescere e cambiare per affrontare le sfide che la vita ci pone davanti costantemente.

Solo in questo modo, evolvendo, saremo in grado di scoprire nuovi lati di noi, aspetti che ci aiuteranno a superare i nostri limiti, a prescindere dall’età.

 

Sliding Doors

Forse il film sul cambiamento per eccellenza.

Helen, interpretata da una bellissima Gwyneth Paltrow, è una giovane professionista che dopo aver perso il lavoro vede la sua vita splittata in due dimensioni parallele e il futuro di ciascuna di queste dipendere dalla sua decisione di prendere o meno la metropolitana quel giorno.

Cosa ti insegnerà Sliding doors?

Che un elemento assolutamente imprevedibile può cambiare per sempre la vita di una persona.

Ma anche che il nostro destino dipende quasi interamente dalle nostre scelte.

 

Cambia la tua vita con un click 

Adam Sandler è spesso protagonista di commedie apparentemente poco impegnate che in realtà nascondono messaggi molto più importanti.

Nel caso di “cambia la tua vita con un click” Michael Newman è un padre di famiglia ed aspirante associato in un importante studio d’architettura.

Michael ama la sua famiglia ma serba dentro di se la costante sensazione di non guadagnare abbastanza per potersi permettere quella vita che altri, meno meritevoli e molto più boriosi di lui invece hanno.

Gli viene data l’opportunità di cambiare tutto con un telecomando magico che gli conferisce il grande potere di risparmiare tempo evitando tutto ciò che si contrappone alla sua crescita come professionista.

Cosa ti insegnerà Cambia la tua vita con un click?

Ad apprezzare ciò che abbiamo senza mai dare per scontato nulla ma soprattutto a capire qualsiasi sono le cose che nella vita contano davvero.

 

Post a Comment